Apple porta a Napoli 600 posti di Lavoro

0

Apple punta su Napoli e lo fa in grande stile, la notizia è stata data da Tim Cook in persona (che domani sarà in Italia per incontrare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi): il capoluogo partenopeo è stato scelto come sede per il Centro di Sviluppo app Apple per l’Europa, e questa preferenza porterà almeno 600 nuovi posti di lavoro in città.

Apple punta sulla creatività

Tim Cook ha fatto sapere che -a suo parere- l’Europa è terra di sviluppatori di app particolarmente creativi … alla luce di questa constatazione potremmo dire che Napoli è sicuramente una delle capitali della creatività in Europa, e in effetti si prefigura per diversi motivi come sede ideale per un centro di sviluppo.

Sempre secondo Tim Cook, l’apporto che Apple è pronto a fornire contribuirà alla formazione della prossima generazione di imprenditori in Italia … non sappiamo ancora dire se le sue previsioni siano eccessivamente ottimistiche, ma possiamo -molto più realisticamente- fare il punto della situazione su quelli che al momento sono i dati certi circa lo sbarco di Apple a Napoli e i posti di lavoro che questa operazione andrà a creare.

apple napoli

 

1,4 milioni di posti di lavoro Apple creati in Europa

Quello che è certo è che Apple fino ad oggi ha già creato quasi un milione e mezzo di posti di lavoro in Europa, grazie soprattutto agli App Store, senza tuttavia dimenticare le mansioni di venditori e commerciali offerte dagli Apple Store (abbiamo dato poche settimane fa la notizia della nuova apertura di Milano, in un edificio futuribile progettato dallo studio Foster, che darà lavoro ad almeno 200 dipendenti).

In Italia si stima che Apple dia occupazione a 75.000 persone grazie al mercato delle app.

Centro app iOS di Napoli

Al momento non si hanno i dettagli di dove sarà situato il centro di sviluppo app iOS di Napoli, anche se sembra si stabilirà presso un’azienda partner. L’obiettivo -secondo una nota ufficiale di Apple- è quello di sostenere gli insegnanti, fornire un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della comunità di sviluppatori Apple, lavorare con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti.

Apple non si limita ad annunciare le 600 nuove offerte di lavoro in arrivo, ma prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale.

Renzi: altri 100 milioni di € di investimenti Cisco in Italia

Matteo Renzi, che si dichiara soddisfatto in attesa del’incontro con Tim Cook, dichiara che le novità legate agli investimenti dei colossi della tecnologia made in USA a Napoli non finiscono qua: sono circa 100 i milioni di euro che pioveranno da Cisco, non tutti in Campania ma “da Milano a Scampia” come afferma il premier … anche in questo caso il numero uno di Cisco Chuck Robbins si è recato a Palazzo Chigi per definire i propri piani in Italia.

 

 

 

 

Share.

Commenta