L’agenzia regionale per la prevenzione e protezione dell’ambiente ARPA Puglia ha comunicato che provvederà a 146 assunzioni di personale, utili a monitorare la difficile situazione che sta vivendo l’Ilva di Taranto;
la notizia è stata data dal presidente della regione Michele Emiliano, che ha spiegato come ci fosse bisogno di un potenziamento dell’organico per fare fronte a un’esigenza sempre più urgente;
andiamo a vedere dunque il quadro generale della situazione, per poi fare il punto sulle offerte di lavoro in attesa che venga pubblicato il bando di concorso.
Aumentare personale all’Ilva: si arriva a quota 226 dipendenti
Con le 146 assunzioni previste diventeranno 226 i dipendenti Arpa impiegati all’Ilva di Taranto, l’acciaieria che come noto sta dando enormi problemi dal punto di vista dell’inquinamento, tanto da ritardare la trattativa con i lusemburghesi di Arcelormittal, in procinto di formare il contratto di acquisto del famigerato impianto.
Il Presidente Emiliano, intervistato dal Corriere della Sera, ha dichiarato:
“Le assunzioni che oggi stiamo presentando e il rafforzamento di ARPA Puglia nella sua organizzazione nella provincia di Taranto sovrintendono a una delle più complesse, gravi e drammatiche vicende industriali della storia della Repubblica italiana.
È in corso presso la Corte di assise di Taranto un processo per avvelenamento di sostanze alimentari e disastro ambientale. Non mi risultano precedenti di processi penali cosi vasti, ampi, con un’entità di richieste di risarcimento così alta”.
Tutti concordi: le nuove assunzioni saranno fondamentali
La proposta del piano assunzioni ARPA è arrivata dall’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Filippo Caracciolo, adesso sarà necessario predisporre i bandi concorso, che dovranno essere successivamente pubblicato sul BUR e in Gazzetta.
Positivo a riguardo anche il direttore Vito Bruno, che tramite il sito internet Askanews ha dichiarato:
“Solo attraverso risorse umane qualificate si può raggiungere un elevato standard di efficienza.
Abbiamo previsto una vera e propria pattuglia destinata alla città e ci stiamo adoperando perché a gennaio ci sia una migliore allocazione strutturale e tecnologica dei laboratori su Taranto.
Ci vuole passione per affrontare questi temi e queste 146 unità di personale qualificato ci daranno quell’energia in più che si chiama passione per affrontare un tema di straordinaria importanza”.
Sale l’attesa per i concorsi
A questo punto occorre solo conoscere la data dei concorsi per capire quando e come fare domanda di partecipazione per queste opportunità a Taranto;
chi cerca lavoro in ARPA può tenere sotto controllo il sito web
www.arpa.puglia.it
alla voce Gare e concorsi, dove sarete informati non appena i bandi saranno pubblicati.